L’Ultimo Avamposto Bianco

L’Ultimo Avamposto Bianco

(4 Gennaio 2026)
Il viaggio di rientro verso Torino si avvia alla conclusione, ma non prima di un ultimo, spettacolare cambio di scena. Abbiamo deciso di non correre verso casa, ma di regalarci un’ultima notte magica tra le vette.

La Risalita verso le Alpi
Dopo aver lasciato Le Puy-Sainte-Réparade, abbiamo puntato dritti verso il confine. È stata una risalita costante: abbiamo percorso 252 chilometri, vedendo il paesaggio trasformarsi fuori dal finestrino. I colori caldi della terra provenzale hanno ceduto il passo al bianco candido e al silenzio delle montagne.

Sosta a Claviere
Alle 16:30, abbiamo spento il motore a Claviere. Siamo arrivati in tempo per goderci l’ultima luce del sole che riflette sulla neve fresca. È la nostra “tappa di decompressione”: l’aria frizzante e il panorama alpino sono il modo migliore per riordinare i ricordi di questo inizio 2026 così movimentato.
Calore nel Gelo
Mentre fuori il termometro segna 7 gradi sotto zero, l’atmosfera dentro Camillo è l’esatto opposto. Ci godiamo i nostri 23 gradi di comfort, avvolti nel silenzio della neve che circonda il camper. È una sensazione bellissima: cenare al caldo mentre fuori tutto è congelato, assaporando la tranquillità di questa ultima sosta in alta quota.
Verso Casa
Domani rientreremo con calma. La discesa verso Torino sarà breve, il che ci permetterà di svuotare e sistemare Camillo senza fretta prima di pranzo. Una chiusura di viaggio serena, proprio come volevamo.

stefano