(2 Gennaio 2026)
Dopo la giornata movimentata di ieri, avevamo bisogno di una mattinata di pace assoluta, e Argelès-sur-Mer ci ha regalato esattamente questo.
Una Mattina di Luce
Abbiamo dedicato tutta la mattinata a una lunga passeggiata sul lungomare. Senza fretta, abbiamo respirato l’aria del Mediterraneo e lasciato che il sole invernale scaldasse Camillo e i nostri pensieri. È stato il modo migliore per iniziare davvero il nuovo anno, camminando tra la pineta e la spiaggia, godendo di quel panorama unico dove le cime innevate dei Pirenei sembrano quasi toccare l’acqua.





Tradizioni e Partenza
Per pranzo, non potevamo mancare all’appuntamento con la fortuna: abbiamo gustato un ottimo piatto di cotechino e lenticchie, un rito che porta con sé i sapori di casa e l’augurio per un anno prospero.
Sazi e rigenerati, alle 14:30 abbiamo messo in moto Camillo. Abbiamo percorso circa 150 chilometri risalendo la costa della Linguadoca, attraversando paesaggi dominati dalle lagune e dal sale.




Sosta Strategica tra le Onde
Ci siamo fermati per la notte in un’area sosta camper spettacolare, situata esattamente a metà tra Agde e Sète.



Curiosità Geografica: Questa zona è una sottile striscia di terra, un istmo chiamato Lido, che separa il mare aperto dal bacino di Thau. Sostare qui significa essere circondati dall’acqua: da una parte il mare con il suo rombo costante, dall’altra la laguna, famosa per i suoi allevamenti di ostriche.
Siamo parcheggiati in riva al mare. Il suono delle onde è la nostra colonna sonora mentre prepariamo Camillo per la notte.
Un Segreto per Nadia
Domani sarà una giornata speciale: ho in serbo una sorpresa per Nadia, un luogo che sono sicuro la lascerà senza parole.
Dove andremo? Non posso svelarlo ora, per non rovinare l’attesa… lo scoprirete nel prossimo post sul blog