L’Ultimo Tramonto sul Mediterraneo

L’Ultimo Tramonto sul Mediterraneo

(31 Dicembre 2025)
Il 2025 non poteva salutarci in modo migliore. La mattinata a Cervera è stata dedicata alla cura del nostro compagno di viaggio: alle 11:30, dopo aver completato tutte le operazioni di carico e scarico, differenziato i rifiuti e fatto una spesa regale al supermercato per il cenone, abbiamo puntato la prua di Camillo verso il mare.
Tra i Vulcani e il Mare
La risalita verso la Costa Brava ci ha regalato paesaggi mozzafiato.

Alle 13:00, ci siamo fermati per il pranzo a soli 8 chilometri da Olot.
Cenni Storici e Curiosità: Olot è situata nel cuore della Zona Vulcanica della Garrotxa. È un luogo unico in Europa, circondato da ben 40 coni vulcanici ormai spenti e ricoperti di vegetazione. Pranzare in questa zona, dove la terra è scura e fertile, dà la sensazione di trovarsi in un paesaggio primordiale, a metà strada tra la montagna e la costa.
Sant Pere Pescador: La Nostra Terrazza sull’Infinito
Abbiamo proseguito il viaggio e alle 16:00, dopo 208 chilometri totali, abbiamo raggiunto la meta finale dell’anno: Sant Pere Pescador.
Cenni Storici: Questo antico borgo agricolo e marinaro sorge vicino alle foci del fiume Fluvià. La sua spiaggia è una delle più lunghe e meglio conservate di tutta la Catalogna, un arco di sabbia dorata che si estende per chilometri all’interno del Golfo di Roses. Qui la natura domina ancora selvaggia, protetta dal Parco Naturale degli Aiguamolls de l’Empordà.

Il Veglione di Camillo
Ora, mentre il sole cala all’orizzonte e il rumore del mare ci fa compagnia, Camillo si sta trasformando nel ristorante più esclusivo della Spagna. Le luci sono calde, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni. In cucina fervono i preparativi: il rito propiziatorio del cotechino e delle lenticchie che abbiamo portato con cura da Torino. Lo spumante è in fresco, pronto a saltare allo scoccare della mezzanotte.
Siamo qui, in riva al Mediterraneo, con la libertà che solo il camper sa regalare. Nadia potrà godersi la brezza marina senza fatica, dato che la spiaggia qui è una distesa piatta e accessibile, un tappeto di sabbia che invita a guardare le stelle.
Il 2025 finisce qui, tra il profumo del mare e il calore di casa nostra su ruote.

stefano