Hackathons Eu Code Week 7-8 maggio

Hackathons Eu Code Week 7-8 maggio

I Creativi conquistano il podio

Di Stefano Mercurio

Nelle giornate del 7 e 8 maggio si è svolta la preselezione nazionale italiana per l’hackathon nella settimana della programmazione europea. In concomitanza i paesi partecipanti europei sono: Grecia, Lettonia, Irlanda, Italia, Romania e Slovenia.

La prima fase per i concorrenti italiani è stata una maratona informatica lunga 24 ore, nelle giornate fra il 7 e 8 maggio 2021 e a cui hanno partecipato moltissime squadre di ragazzi compresi fra 14 e 19 anni.

Solo 10 squadre sono state selezionate per partecipare alla competizione di 12 ore che si terrà ad Urbino tra il 24 e il 25 settembre. In questa seconda fase, le squadre gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di migliori giovani hacker della nostra nazione con la possibilità di vincere premi come fantastiche apparecchiature I.T.

Nella prima fase italiana si sono qualificate le squadre: I Fanti PEC, I Podgers, Liceo Laurana, Gli SwTeam, I Blaster, Einaudi School Restaurant, I Tex e i Multi Skills. Abbiamo poi nelle prime 3 posizioni a cui sono stati anche resi noti i punteggi le squadre: I Frico e I Creativi con 88/100 punti, la 2SAVallone con 91/100 punti e in prima posizione I Creative Minds con 97/100.

In particolare gli studenti della squadra I Creativi , a pari merito con un’altra squadra al podio in terza posizione, sono composti da 6 studenti: 4 dell’Istituto tecnico “G.B.Pininfarina” di Moncalieri (TO) e 2 studentesse del Liceo Artistico “R.Cottini” (TO).

Le squadre che si sono aggiudicate la preselezione saranno seguite durante l’estate 2021 da mentor per una formazione e tutoraggio on line gratuiti per sviluppare il prototipo presentato.

Nella terza fase i vincitori nazionali si sfideranno in un autentico scontro fra titani europei tra il 9 e il 24 ottobre 2021 durante il quale ogni squadra presenterà la propria soluzione ad una giuria europea. Il campione europeo, oltre alla gloria, si aggiudicherà altre apparecchiature IT.

Stefano Mercurio